Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità – Flash mob
Venerdì 3 dicembre u.s, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità circa 14.000 tra atlete e atleti di Special Olympics e studentesse/studenti degli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado hanno dato vita, sulle note di Live is Life di Opus, ad un flash mob per affermare che i diritti e la dignità delle persone con disabilità, in termini di tutela, opportunità e sensibilizzazione, devono divenire una priorità da portare avanti con forza e determinazione per trecentosessantacinque giorni all’anno.
Tre classi della scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto Comprensivo: I°B; I°C; II°C hanno aderito a questa iniziativa e si sono esibite nella coreografia proposta da Special Olympics nei giardinetti adiacenti l’edificio scolastico
La loro esibizione, così come tutte le altre, è stata ripresa il video è stato pubblicato sia sul sito della nostro istituto a sia sul sito della suddetta Associazione costantemente impegnata anche nel mondo della scuola per promuovere la cultura del rispetto e dell’inclusione tra i più giovani, per educare all’inclusione degli studenti con disabilità intellettive attraverso l’attività motoria e sportiva.
Mission di Special Olympics è quella di creare, per mezzo dello sport, un mondo in cui le persone con disabilità intellettive vengano riconosciute per le loro capacità e non discriminate per la loro differenza.
Tra le molteplici, concrete azioni attuabili per passare dalla teoria dell’inclusione scolastica alla sua attuazione, vi è proprio quella di prepararsi, tutti insieme, ad un flash mob di cui si conosce lo scopo ed eseguirlo ciascuno al meglio delle proprie capacità.
Non è retorica, ma realtà, affermare che – complice la bella giornata di sole- per i nostri studenti il flash mob si è rivelato per ciò che doveva essere: un momento di condivisione e di inclusione che ha divertito e soddisfatto tutti, la realizzazione di un percorso che li ha resi più consapevoli delle proprie capacità fisiche e relazionali, del significato e di inclusione e della necessità di realizzarla.