Ultima modifica: 2 Gennaio 2020

Caritas – un dono speciale 19 dicembre 2019

Scuola dell’infanzia Centrale

caritas2019
caritas 2019

Nel periodo natalizio, tra luci, colori, addobbi e regali si fa più stridente la differenza tra chi ha molto e chi, purtroppo, non ha niente.

Tutti concentrati nella frenetica corsa ai regali, alla realizzazione di scintillanti addobbi nelle proprie case, a riempire il carrello per realizzare pranzi e cenoni sontuosi e alla ricerca della frase più originale possibile per augurare Buon Natale; ai bambini si raccomanda di essere buoni, si insegnano loro canzoni che trattano temi di pace, amore e solidarietà ma se desideriamo che la frase Buon Natale non sia solo un saluto formale, se vogliamo che queste due parole assumano nella coscienza di ognuno un significato autentico e non si banalizzino nell’abitudine è necessario sensibilizzare e ricercare nella quotidianità un modo concreto per mettere in pratica un messaggio di autentica empatia e solidarietà.

Non è necessario allontanarsi troppo per riconoscere l’esistenza, sul nostro territorio, di famiglie bisognose che in silente difficoltà continuano ad andare avanti anche grazie a coloro che con impegno e dedizione impiegano il loro tempo e le loro energie per portare aiuto e sostegno, emotivo e materiale.

Sensibilizzare i bambini nei confronti di chi è meno fortunato e far conoscere loro l’esistenza di associazioni all’interno della nostra comunità che forniscono aiuto e assistenza gratuita rappresenta un’ esperienza concreta di solidarietà che realmente trasmette il significato del BUON NATALE, quello che nasce dal cuore.

Questo è l’obiettivo che ci siamo prefissate, come insegnanti quello di sensibilizzare all’importanza della condivisione del nostro “ di più”.

A questo proposito,giovedì 19 Dicembre, i bambini della Scuola dell’Infanzia Centrale si sono recati presso la sede Caritas zonale ed hanno portato agli operatori una generosa raccolta alimentare realizzata dai loro genitori. I prodotti a lunga conservazione raccolti saranno distribuiti dagli operatori alle persone bisognose.
I bambini sono stati accolti da caldi sorrisi e da un ringraziamento sincero da parte del gruppo Caritas.
I bambini hanno risposto con entusiasmo e le famiglie con un grande partecipazione e siamo per questo molto riconoscenti.

Non si è trattato di una semplice visita , ma ciò che è stato importante è l’impegno dei genitori nello spiegare ai bambini quello che realmente si stava realizzando. Le mamme che hanno portato i propri figli al negozio e hanno scelto insieme cosa destinare alla raccolta Caritas hanno sperimentato un momento di autentico insegnamento e di Amore per il prossimo.

Si insegna soprattutto con l’esempio e con il fare, per questo siamo certi di aver dato ai nostri bimbi un buon insegnamento… A NATALE SI PUO’ AMARE DI PIU’!

Le insegnanti




Link vai su